30-10-2019

Art 148 Codice Assicurazioni: Termini e scadenze

Art 148 Codice Assicurazioni

L’art 148 codice Assicurazioni è uno dei più importanti perché regola le procedure di risarcimento e obbliga le compagnie assicurative a tenere determinati comportamenti nei confronti dei danneggiati che inoltrano richieste di risarcimento. Vengono quindi determinate le tempistiche con le quali le Assicurazioni sono obbligate a proporre una offerta, oppure a spiegare i motivi per i quali non vogliono pagare.

I termini decorrono dal momento in cui il danneggiato fa pervenire la richiesta di risarcimento che per essere completa deve indicare:

- Per i danni a cose: Codice fiscale dal danneggiato, luogo e giorni in cui le cose danneggiate sono disponibile per essere periziate da un incaricato dalla assicurazione per accertare l’entità del danno.

- Per lesioni personali o decesso: Codice fiscale degli aventi diritto, circostanza in cui è avvenuto il sinistro e deve contenere dati relativi alla età, al reddito, all’entità delle lesioni; il certificato di guarigione con postumi da valutare in sede medico legale, dichiarazione ai sensi della Art. 142.

Una volta inoltrata tutta la documentazione iniziano a decorrere i termini nei quali l’Assicurazione deve presentare offerta, che sono:

- 60 giorni per danni alle cose, ridotti a 30 in caso di constatazione amichevole sottoscritta dalle parti coinvolte nel sinistro

- 90 giorni di tempo per le lesioni o in caso di decesso

Entro questo periodo l’assicurazione ha quindi l’obbligo di formulare un’offerta oppure di comunicare i motivi per i quali non intende pagare: se il danneggiato dichiara di accettare la somma offerta, l’assicurazione provvede a pagare entro 15 giorni dall’accettazione; in ogni caso l’assicurazione deve corrispondere la somma offerta anche se il danneggiato dichiara di non accettare, mentre se il danneggiato non dichiara nulla l’assicurazione deve corrispondere la somma entro 30 giorni.

In ogni caso per evitare che le imprese assicurative stimino al ribasso i danni subiti ed offrano somme di denaro non congrue per risarcire i danni subiti, è opportuno affidarsi a dei professionisti e Studio Risarcimenti & Consulenze è a disposizione per farvi ottenere il risarcimento che vi spetta.