13-09-2019

Art 149 codice assicurazioni, l'indennizzo diretto.

Art 149 codice assicurazioni, l'indennizzo diretto.

Cos'è l'indennizzo diretto assicurazione?

L’indennizzo Diretto, chiamato anche risarcimento diretto, è una procedura assicurativa introdotta nel 2006 che prevede che la compagnia assicurativa del danneggiato risarcisca i danni subiti anche se questi ha ragione e la colpa del sinistro è di un altro veicolo. Tale procedura disciplinata dall’art. 149 del Codice delle Assicurazioni prevede che il danneggiato possa richiedere il risarcimento alla propria assicurazione.

Indennizzo diretto quando si applica?

Per poter applicare l'indennizzo diretto sono necessarie le seguenti condizioni:

  • - SINISTRO AVVENUTO SUL TERRITORIO ITALIANO
  • - SOLO DUE VEICOLI COINVOLTI
  • - VEICOLI IDENTIFICATI, ASSICURATI REGOLARMENTE E IMMATRICOLATI
  • - CON TARGA ITALIANA
  • - CI DEVE ESSERE CONTATTO FRA I DUE VEICOLI
  • - EVENTUALI LESIONI VENGONO PAGATE SOLO SE NON SUPERANO
  • - I 9 PUNTI PERCENTUALI

Indennizzo diretto esclusione. 

L’indennizzo diretto non può applicarsi nei seguenti casi:

  • - L’INCIDENTE COINVOLGE PIÙ DI DUE VEICOLI
  • - LE LESIONI SUBITE SUPERANO I 9 PUNTI PERCENTUALI
  • - IL SINISTRO È AVVENUTO ALL’ESTERO, O COINVOLGE VETTURE CON - TARGHE ESTERE
  • - IL SINISTRO È AVVENUTO SENZA URTO FRA VEICOLI (TURBATIVA)

In questi casi pertanto il risarcimento sarà a carico della compagnia che assicura il responsabile del sinistro.

Le compagnie assicurative che aderiscono alla procedura detta “CARD” (convenzione assicurazioni risarcimento diretto), anticipano quindi la somma spettante facendosela poi rimborsare dalla assicurazione del responsabile. Il risarcimento diretto è stato introdotto con l’idea che se il danneggiato fosse stato gestito dalla sua stessa assicurazione, questi avrebbe tratto beneficio da una gestione del sinistro fatta da un’assicurazione “amica”, che avrebbe garantito maggior attenzione al proprio cliente e velocizzato i tempi.

Tuttavia la procedura di risarcimento diretto è stata anche criticata in quanto l’assicurazione che paga ha poi diritto di rivalersi sull’assicurazione del responsabile: infatti questa rivalsa non è completa in quanto l'assicurazione ha diritto a rivalersi solamente per una somma forfettaria calcolata su costi medi e non sull'intero importo liquidato. Questo fa sì che purtroppo la tendenza a liquidare i sinistri con somme più basse di quelle realmente spettanti come risarcimento caratterizzi anche la liquidazione dei sinistri in risarcimento diretto.

Per questo è fondamentale far gestire la propria pratica di risarcimento da professionisti anche quando è la propria assicurazione a pagare e Studio Risarcimenti e Consulenze è a vostra disposizione per farvi ottenere quanto vi spetta.


Vuoi ottenere il giusto risarcimento dalla tua assicurazione?