02-04-2021
GUIDA SENZA ASSICURAZIONE
In Italia negli ultimi anni sono aumentati i controlli e le sanzioni per chi guida senza assicurazione, e anche se il numero di veicoli non assicurati è calato sensibilmente, i dati relativi al 2019 forniti da ANIA parlano di 2,6 milioni di auto non assicurate circolanti. Spesso chi non ha l’assicurazione è indotto a fuggire dal luogo del sinistro incrementando anche il fenomeno dei pirati della strada.
L’articolo 193 comma 2 del Codice della Strada (Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile) stabilisce che “chiunque circoli senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 849 ad euro 3.396”, oltre alla perdita di 5 punti sulla patente. Inoltre la vettura non assicurata viene posta sotto sequestro fino a quando l’automobilista non avrà pagato la sanzione e l’assicurazione. A questo vanno ad aggiungersi le spese di carro attrezzi e i costi del deposito per tutto il periodo in cui la vettura è stata posta sotto sequestro.
Ma chi risarcisce un danno causato da una vettura non assicurata?
Il risarcimento spetta al conducente o al proprietario del veicolo non assicurato ma il danneggiato può richiedere il danno anche al Fondo Vittime di Garanzia della Strada (FGVS), il quale dopo aver pagato potrà rivalersi nei confronti del responsabile del sinistro.
Il Fondo Vittime di Garanzia è costituito con una quota dei premi delle polizze rc auto; il fondo opera designando un’impresa di assicurazione che agisce esattamente come una normale assicurazione ma che gestisce i fondi messi a disposizione per i sinistri causati da veicoli non assicurati, datisi alla fuga o posti in circolazione contro la volontà del proprietario.
Pertanto se siete vittime di incidente dove il veicolo responsabile risulta non assicurato non preoccupatevi per il vostro risarcimento: contattate Studio Risarcimenti e Consulenze per ottenere quanto vi spetta dal Fondo Vittime della Strada.