22-04-2020

Incidenti con animali selvatici vaganti

Incidenti con animali selvatici vaganti | Risarcimento

ANIMALI SELVATICI

Gli incidenti stradali con animali selvatici vaganti sono in continuo aumento, e data l’imprevedibilità del comportamento degli animali sono difficili da evitare, anche prestando la massima attenzione alla strada. Le regioni italiane sono infatti caratterizzate, soprattutto nelle strade extraurbane, da un territorio in cui vive una fauna piuttosto diversificata che può essere causa purtroppo anche di morti e feriti gravi: per questo per chi si trova nella sfortunata situazione di aver fatto un incidente con animale ci sono delle importanti cose da sapere fin da subito.

La prima cosa da fare in caso di incidente è mettere la vettura in sicurezza segnalando il guasto e documentare fotograficamente l’avvenuto, i danni alla vettura e l’animale (a meno che non sia fuggito). Si deve documentare fotograficamente la strada, ed eventuali recinzioni che delimitino la carreggiata e se ci sono cartelli stradali che segnalano la possibile presenza di animali che possono attraversare la careggiata (Es. "Pericolo attraversamento animali selvatici" - "Attenzione agli animali vaganti"). Si devono quindi avvisare le autorità che devono provvedere ad opportuni rilievi e se l’animale è ferito, anche il Corpo Forestale.

Una volta che il fatto è documentato si può provare a richiedere il danno all’ente che gestisce la fauna selvatica, che è proprietà dello Stato che la affida alle Province o alla Regioni. Bisogna sapere che non sarà semplice ottenere un risarcimento in quanto le normative variano da Regione a Regione: alcune mettono a disposizione e di fondi regionali con massimali limitati. Tuttavia andrà dimostrata la colpa dell’ente, se non ha adottato le misure adatte ad evitare l’incidente, ed esempio per non aver segnalato il pericolo con cartelli stradali. In strade a scorrimento veloce, dove la possibilità di viaggiare a velocità elevate dovrebbe essere garantita dall’ente gestore e che per questo devono essere protette da reti, sarà più facile ottenere un risarcimento (esempio: animali in autostrada).

ANIMALI DOMESTICI:

Se l’incidente coinvolge animale come cani, gatti, cavalli ecc. e altri animali che hanno un proprietario identificabile ottenere un risarcimento è più semplice: infatti il proprietario è tenuto a custodire l’animale, e se questo sfugge al suo controllo è responsabile dei danni causati.