14-03-2019

RISARCIMENTO DANNI SINISTRO STRADALE

RISARCIMENTO DANNI SINISTRO STRADALE

Hai subito un incidente Stradale? Per ottenere il giusto risarcimento danni nel sinistro stradale rivolgiti a Studio Risarcimenti & Consulenze.

 

Di quali aspetti si deve tener conto per ottenere un giusto risarcimento?

 

LA DINAMICA DELL'INCIDENTE.

Innanzi tutto si deve far chiarezza sulla dinamica dell’incidente, evitare contestazioni, aprire il sinistro presso la sede legale della Compagnia Assicurativa chiamata a risarcire avvisandola della gravità del danno e che deve provvedere a risarcire gli aventi diritto. Se ci sono lesioni inoltre è necessario seguire un percorso clinico di cure mediche finalizzato alla guarigione, seguendo il quale si tenga conto di non perdere dei passaggi che possano pregiudicare il risarcimento o generare contestazioni da parte dell’assicurazione.

IL MODULO DI CONSTATAZIONE DI INCIDENTE.

Nell’immediatezza dell’incidente, se c’è accordo fra le parti, è importante compilare il CAI (modulo di Constatazione Amichevole di Incidente) e farlo firmare da entrambi le parti. Grazie a questo modulo, in cui i conducenti ammettono le proprie responsabilità, l’incidente viene ricostruito in modo da avere tempi più veloci per il risarcimento. Se non c’è accordo è sicuramente consigliabile chiamare le forze dell’ordine (Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Municipale) le quali si occuperanno di fare gli opportuni rilievi, ricostruire la dinamica, comminare le eventuali sanzioni redigendo gli atti dell’incidente. In ogni caso è opportuno sentire dei testimoni e scattare delle foto dei mezzi incidentati nelle quali sia visibile la targa, che potrebbero esser utili in caso di contestazione.

LA QUANTIFICAZIONE DEL DANNO

Meglio si prepara la quantificazione del danno, supportandola con documentazione, prove e riscontri oggettivi e più sarà difficile che in fase di trattativa il liquidatore della compagnia possa contestare la cifra che andremo a chiedere per i nostri assistiti. In queste due importanti fasi, la quantificazione del danno e la trattativa con il liquidatore dell’assicurazione,  Studio Risarcimenti & Consulenze  mette a disposizione tutta la propria professionalità ed esperienza per far sì che il risarcimento sia il più congruo possibile e che arrivi in tempi ragionevoli. In alcuni casi può essere fondamentale per far valere i propri diritti ricostruire la dinamica dell’incidente attraverso una perizia cinematica: anche in questi casi i nostri periti sono a disposizione per far sì che la dinamica del sinistro sia più chiara possibile.

LA TRATTATIVA CON IL LIQUIDATORE

La figura incaricata dalla Compagnia assicurativa di pagare (o di non pagare) i risarcimenti dopo aver aperto il sinistro è il liquidatore: si tratta di professionista che, basandosi sulle perizie di incaricati della compagnia (periti che stimano i danni materiali ai veicoli, accertatori per verificare l’attendibilità del sinistro che devono evitare truffe assicurative, e medici legali che giudicano le lesioni), valuta e quantifica i risarcimenti e decide quanto e se liquidare. E’ molto importante sapersi interfacciare con le giuste competenze con questi professionisti in modo da fare in modo che nella fase di trattativa anche il punto di vista del danneggiato sia tenuto nella giusta considerazione.

Studio Risarcimenti e Consulenze gestisce con successo e soddisfazione dei propri assistiti una ampia casistica di sinistri stradali:

-  Risarcimento danni materiali sia per la vettura che per gli effetti personali andati danneggiati nel sinistro

-  Risarcimento tamponamento con colpo di frusta

-  Risarcimento per incidente frontale

-  Risarcimento con veicoli datisi alla fuga

-  Risarcimento con veicoli non assicurati

-  Risarcimento con lesioni gravi e gravissime

-  Risarcimento incidenti mortali    


Vuoi ottenere il giusto risarcimento danni
in seguito ad un sinistro stradale?Studio Risarcimenti & Consulenze