19-08-2019

Risarcimento danno malasanità, cosa fare e a chi rivolgersi.

risarcimento danno malasanità

Il risarcimento danno per casi di malasanità e responsabilità mediche. Si parla di responsabilità medica, malasanità o di malpractice medica quando ci si trova di fronte a lesioni alla salute del paziente che siano in nesso di causa con una condotta negligente, imperita o imprudente dell’operatore sanitario, o con carenze della struttura sanitaria. Le lesioni possono anche derivare da una omissione, un mancato rispetto di protocolli o da errata diagnosi.

Il sistema sanitario fornisce prestazioni mediche di ogni genere: diagnostiche, terapeutiche, preventive, chirurgiche, farmacologiche, estetiche e assistenziali che vengono fornite da medici e personale con differenti qualifiche e specializzazioni. Il paziente è quindi destinatario di una diversificata e complessa pluralità di prestazioni, che già indica quanto il tema della responsabilità medica sia vasto e complesso.

QUANDO SUSSISTE UNA RESPONSABILITA' MEDICA?

Quando non si raggiungono gli effetti sperati - ovvero una guarigione - il paziente è spesso portato ad interrogarsi sull’iter terapeutico, e a ritenere che un professionista possa aver commesso degli errori, diagnostici o terapeutici, e che quindi sussista una responsabilità - che potrebbe avere anche rilievi penali - per l’aggravamento della propria situazione e nel peggiore dei casi la morte. 

COSA FARE IN QUESTI CASI?

Per ottenere un risarcimento danno in un caso di malasanità è necessario coinvolgere diverse figure professionali - medici legali, medici specialisti e avvocati - che sappiano affrontare le difficoltà e le specificità della materia. 

COME OTTENERE IL RISARCIMENTO?

Di fronte ad un tema così complesso e dalle molteplici diramazioni professionali, è necessario che coloro che ritengano di essere vittime di un caso di malasanità si rivolgano ad uno studio competente in materia, affidandosi a professionisti esperti del settore. 

Se pensi di essere vittima di un caso di malasanità contattata Studio Risarcimenti e Consulenze : metteremo a vostra disposizione la nostra professionalità e i migliori professionisti per aiutarvi ad ottenere il risarcimento che vi spetta.


Hai subito delle lesioni a seguito di un caso di malasanità?